ddx-a-marmomac-2025

Indice

Anche quest’anno, Marmomac 2025, la fiera di riferimento per l’industria della pietra, ha regalato emozioni impareggiabili. Giunta alla sua 59esima edizione, l’intento della fiera traspare dal suo claim STONE TAKES THE STAGE”.

Dal 23 al 26 settembre, la pietra naturale e il marmo sono stati protagonisti assoluti di un Expo che dimostra la sua centralità non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Da oltre 21 anni, noi di DDX partecipiamo con entusiasmo a Marmomac, presentando i nostri prodotti e le loro innovazioni.

Marmomac 2025: il layout della fiera

Marmomac è una manifestazione che, ogni anno, richiama migliaia di operatori della filiera pietra. Con una partecipazione di 1.400 espositori di cui il 66% estere, la fiera ha occupato uno spazio di oltre 76.000 metri quadrati.

Per l’occasione, Veronafiere ha cambiato volto, presentando 12 padiglioni e 8 aree esterne. Il layout ha espresso appieno l’intento della fiera, ovvero stimolare il dialogo tra gli operatori del settore lapideo e mostrare la trasformazione da grezzo a oggetto di design.

Ma quali sono le caratteristiche che definiscono la pietra naturale? MARMOMAC 2025 ha provato a rispondere a questa domanda con tre sezioni specifiche:

  • Materia dedicata alla fisica del materiale litico e a una narrazione territoriale delle nostre eccellenze Made in Italy.
  • Tecnologia dove vengono presentate soluzioni software e macchinari appositamente pensati per la lavorazione della pietra.
  • Design in una cornice inedita dedicata all’architettura, all’arte e ai complementi di arredo. Inoltre, il The Plus Theatre ha ospitato mostre, workshop e talk sui temi “caldi” del settore.

DDX a Marmomac 2025

Dal 2004, noi di DDX partecipiamo con entusiasmo a Marmomac. In oltre 20 anni di esperienza, i nostri software sono cambiati, riuscendo a interpretare l’evoluzione tecnologica in atto.

Ecco perché, con le nostre soluzioni, vogliamo parlare alla filiera della pietra. Un settore che ricerca sempre più:

  • accuratezza anche nelle lavorazioni più complesse;
  • personalizzazione, per potersi adattare alle richieste specifiche del cliente in ogni circostanza;
  • funzionalità avanzate per riuscire a controllare ogni fase del progetto e prevenire eventuali criticità in fase di produzione;
  • reportistica per ottenere analisi accurate e in tempo reale sulle performance del parco macchine in modo da abbattere gli sprechi di materiale e ridurre tempi e costi di produzione.

Vuoi scoprire come le nostre soluzioni possono integrarsi nel tuo impianto per la lavorazione della pietra? 

I nostri prodotti, la nostra storia

Presso il nostro stand Marmomac C21-C29, situato nel Padiglione 3, i visitatori hanno trovato i software DDX per la lavorazione della pietra e delle novità che abbiamo preparato per l’occasione.

EasySTONE ed EasySTONE NC

Le nostre soluzioni CAD/CAM si sono arricchite di nuove funzionalità.

Infatti, la disposizione automatica in EasySTONE permette di calcolare la corretta disposizione sulla tavola di pezzi e ventose per garantire una distanza ottimale tra ventose e utensili in fase di lavorazione.

EasySTONE NC, invece, con l’identificazione del grezzo, può riconoscere automaticamente il contorno della lastra a partire dalla foto scattata a bordo macchina.

Scopri la nostra offerta software per la lavorazione della pietra.

PowerTOP

Abbiamo presentato tre nuove funzionalità di PowerTOP a Marmomac 2025.

  • Lavelli 3D: crea lavelli filotop e sottotop a partire dalla stessa lastra del top per un risultato omogeneo ed elegante.
  • Import DXF avanzato: importa, modifica e ricostruisci i percorsi 2D a partire dai file DXF generati da software CAD o strumenti di rilievo. Ottieni un modello 3D per il rendering con il vein-matching incluso.
  • Import 3D: lavora sul top all’interno dell’ambiente finale grazie all’import dei modelli 3D.

DDXPhoto

Con il software DDXPhoto, puoi acquisire immagini reali delle lastre. La foto della lastra viene salvata all’interno del magazzino lastre in EasySTONE, dove potrai consultarla durante la fase di progettazione e le operazioni di Nesting.

XFactory

Tracciabilità, gestione centralizzata delle risorse e analisi dati: questo è quello che richiedono PMI e aziende più strutturate per un monitoraggio in tempo reale della produzione pietra.

A Marmomac 2025 abbiamo presentato XFactory: la nostra soluzione pensata per un controllo completo del flusso di lavoro per un miglioramento effettivo di rendimento, tempistiche e margini operativi.

Vogliamo ringraziare tutti i visitatori che hanno colto l’occasione per fermarsi al nostro stand di MARMOMAC, assistere a una demo live dei nostri prodotti o hanno semplicemente parlato con i nostri esperti del futuro del mercato lapideo. Ogni incontro e ogni conversazione ci hanno regalato uno spunto di riflessione.

Vuoi saperne di più sui nostri software per la lavorazione della pietra?

Indice

Published On: 10 Ottobre 20254 min readCategories: Fiere ed eventi