produzione-cnc

Indice

La produzione CNC ha rivoluzionato il settore della lavorazione del marmo e della pietra, trasformando il modo in cui le aziende affrontano sfide di precisione, velocità e riduzione degli sprechi. Oggi, affidarsi a macchine a controllo numerico per marmo integrate con software CAD/CAM innovativi è diventata una necessità per garantire qualità e competitività.

In questo contesto, noi di DDX ci distinguiamo come partner tecnologico affidabile, offrendo soluzioni tecnologicamente avanzate come EasySTONE. Il nostro software per la lavorazione della pietra è stato sviluppato per semplificare e ottimizzare la produzione CNC, passando in pochi clic dal progetto al prodotto finito.

Cos’è la lavorazione CNC e come si applica a marmo e granito?

Rispetto ai metodi tradizionali di lavorazione della pietra, la produzione CNC risulta estremamente efficace per chi ricerca risultati di qualità in tempi brevi. Applicando una tecnologia asportativa, il centro a controllo numerico si muove grazie ai percorsi utensile ottimizzati generati dal software CAD/CAM.

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi nell’applicazione della lavorazione CNC per la pietra.

  • Precisione e ripetibilità: le macchine a controllo numerico permettono di effettuare movimenti controllati su più assi, garantendo tolleranze molto strette anche nella realizzazione dei progetti più complessi.
  • Velocità e produttività: il processo meccanizzato accelera operazioni che, manualmente, richiederebbero più tempo. Inoltre, la simulazione mostra subito il risultato finale prima che il pezzo vada in macchina, con una conseguente riduzione dei costi.
  • Forme complesse: curve, rilievi 3D, incisioni decorative, bordi sagomati e top su misura possono essere gestiti più facilmente grazie alla gestione diretta del software con i set di utensili appropriati. La visualizzazione 3D degli utensili permette di simulare l’asportazione del materiale e di realizzare anche le forme più complesse con la massima precisione.
  • Riduzione degli sprechi e sicurezza: la programmazione CAM si traduce in un utilizzo ottimizzato delle lastre di marmo o granito, riducendo notevolmente gli scarti.

EasySTONE è la soluzione giusta per la tua produzione CNC. 

Le sfide della produzione CNC di marmi e graniti

La lavorazione di marmo e granito richiede soluzioni tecnologiche sofisticate proprio in virtù delle caratteristiche eterogenee che presentano.

La durezza variabile, le venature irregolari e la porosità di questi materiali rendono complesse l’asportazione di grezzo e la rifinitura. In questi casi, la parola d’ordine è accuratezza: dalla progettazione alla fase di taglio fino alla lucidatura, il ciclo di produzione CNC deve essere impeccabile per poter evitare difetti o scarti eccessivi.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda le tempistiche. Un flusso non organizzato e poco efficiente, continui cambi di configurazione, la scelta degli utensili e le regolazioni manuali possono rallentare l’intero processo. Questo ha un impatto sulle performance dell’impianto, ma anche sulla sostenibilità della tua produzione CNC.

Ecco che il software CAD/CAM gioca un ruolo centrale. Solo grazie a strumenti avanzati, infatti, è possibile identificare percorsi utensile ottimizzati; ottenere un’anteprima 3D delle lavorazioni e coordinare le diverse operazioni. In questo modo, il flusso di lavoro risulta più performante e privo di frizioni.

Scopri le applicazioni di EasySTONE nella lavorazione CNC della pietra. 

Perché scegliere il nostro software EasySTONE?

EasySTONE mette a disposizione un ambiente unico di lavoro in cui puoi gestire ogni fase della tua produzione CNC: dalla progettazione alla generazione del codice macchina.

Ma perché dovresti scegliere EasySTONE? Te lo spieghiamo subito.

  • Puoi importare file nei principali formati CAD presenti sul mercato. Grazie al motore grafico parametrico puoi disegnare qualsiasi oggetto tu voglia produrre in pochi clic.
  • Il modulo Nesting ti permette di ottimizzare la tua produzione riducendo gli sprechi di materiale.
  • Grazie a un motore di simulazione incorporato, potrai visualizzare un’anteprima delle lavorazioni CNC direttamente sul pezzo per assicurarti che il risultato sia soddisfacente e che non si verifichino collisioni.
  • Il nostro software EasySTONE ti permette di gestire più macchine CNC in un’unica linea produttiva.

Vuoi vedere il nostro software EasySTONE in azione? 

Indice

Published On: 23 Settembre 20253 min readCategories: Lavorazione della pietra