5 elementi indispensabili per creare il top da cucina o bagno dei tuoi sogni

piano-cucina-su-misura-con-software-powertop

Indice

Il top della cucina o il piano del bagno sono dettagli con una forte personalità che determinano il carattere dell’intero ambiente in cui si inseriscono. Funzionalità ed estetica si incontrano e si contaminano per creare un elemento di design incisivo.

Vista la crescente domanda di top su misura, si sperimenta con forme e materiali diversi. C’è chi opta per la solidità del granito e chi, invece, si lascia conquistare dalla naturale eleganza del marmo o dalla versatilità dei materiali sintetici (ceramico, dekton, silestone…). Tuttavia, la scelta del materiale è solo una piccola parte del tutto. In un progetto, oltre alla selezione delle lastre in pietra, bisogna prendere in considerazione la resa estetica che si vuole ottenere; che tipo di modello si adatta meglio all’ambiente cucina o bagno e come il top su misura si integra all’interno di un progetto.

Scopri come noi di DDX Software Solutions possiamo supportarti con il nostro software PowerTOP per la realizzazione dei tuoi progetti e quali sono i 5 elementi che ti permettono di creare la cucina dei tuoi sogni.

#1 – Libreria lastre

Chi deve realizzare un top cucina o bagno su misura, lo sa: la scelta della lastra è un passaggio determinante per la buona riuscita del progetto. Tuttavia, la selezione di lastre in marmo o in granito è diventata sempre più vasta e, a volte, non si riesce a decidere.

Ecco perché, accanto a una suddivisione fisica rigorosa delle lastre in pietra presenti in magazzino, serve anche una classificazione tecnologica affidabile. Software come DDXPhoto e PowerTOP consentono di creare un inventario digitale delle lastre, con immagini, misure, bordi, finiture, provenienza, colore, difetti, disponibilità.

Questa ’integrazione permette di ottenere vantaggi immediati in termini di personalizzazione del database digitale e di dettaglio della distinta di produzione. Non si tratta più di valutare i materiali sulla base di campioncini o descrizioni generiche, ma avrai a tua disposizione un nutrito archivio fotografico di lastre in pietra reali.

Scopri come funziona l’integrazione tra PowerTOP e DDXPhoto.

#2 – Vein-matching delle lastre in pietra

Dopo la selezione della lastra di marmo o granito per la realizzazione del top cucina o bagno, bisogna curare l’estetica del progetto. Grazie al nostro software PowerTOP, puoi effettuare il vein-matching, una tecnica che consiste nell’allineamento delle venature per esaltare la bellezza del materiale e far percepire l’eleganza del complemento d’arredo.

Il nostro programma consente di importare le immagini delle lastre tramite l’inventario digitale presente in DDXPhoto per simulare il posizionamento del pezzo sul top cucina o bagno. Così facendo, il marmista e il suo cliente hanno già un’idea chiara del risultato finale e la garanzia che le venature siano continue e omogenee.

Estetica e funzionalità sono valori aggiunti che, con un vein-matching ben eseguito, elevano la superficie del piano a un vero e proprio elemento di design.

Vuoi scoprire cos’è il vein-matching e perché è un elemento fondamentale dei progetti top cucina o bagno?

#3 – Database personalizzabile

Lavelli, piani cottura, profili, alzatine: ogni dettaglio racconta una storia e concorre all’unicità del top su misura che intendi realizzare.

PowerTOP semplifica questi processi grazie a un database personalizzabile che racchiude tutti gli accessori indispensabili per il tuo progetto. In pochi clic, puoi inserire questi elementi direttamente sul piano e verificarne l’integrazione con la lastra scelta.

Il risultato? Massima accuratezza e una distinta di produzione sempre aggiornata. Per il cliente finale significa anteprime realistiche e un processo di personalizzazione chiaro e veloce. In pratica, un modo per trasformare l’idea di cucina o bagno in un progetto concreto, senza sorprese.

#4 – Visualizzazione 3D del tuo piano su misura

Immagina di poter vedere in anticipo il tuo progetto top su misura. Con il software PowerTOP, ora, la progettazione diventa ancora più efficace grazie alla visualizzazione 3D. Il cliente può osservare il suo piano cucina o bagno da ogni angolazione, valutarne proporzioni, tagli e l’integrazione tra i vari elementi.

Inoltre, puoi anche importare un progetto cucina completo realizzato in XDesignPRO in formato 3D, OBJ o GLB e continuare la progettazione del solo top direttamente in PowerTOP. Questo permette di perfezionare il risultato finale e curarlo nei minimi dettagli, partendo da un disegno tecnico già esistente.

Grazie alla visualizzazione 3D, il cliente potrà vedere esattamente quale sarà il prodotto finale, garantendo l’accuratezza del progetto in ogni fase della sua realizzazione.

#5 – Stampe preventivi e distinte di produzione

Cerchi una maggiore trasparenza per i tuoi progetti? Grazie a PowerTOP, puoi tradurre il tuo progetto in un preventivo accurato che presenti l’offerta commerciale proposta al cliente.

Oltre alle stampe preventivi, PowerTOP genera anche:

  • stampe tecniche, utili per la produzione dei diversi componenti;
  • stampe componibili che permettono al cliente di visualizzare il progetto completo, in ogni sua forma.

Le stampe sono ampiamente personalizzabili.

Ma non solo. PowerTOP genera e stampa anche la relativa BOM (distinta di base) del tuo top, ovvero un documento tecnico che presenta i materiali utilizzati, un elenco degli accessori, delle finiture richieste e di tutte le lavorazioni necessarie per la realizzazione del prodotto finale. Questo garantisce che il passaggio dalla progettazione alla fase produttiva sia fluido e senza imprecisioni.

Il preventivo e la BOM sono due documenti indispensabili per il cliente poiché confermano tempi, costi e fattibilità del progetto, oltre a permettere una valutazione completa e consapevole.

Realizza i tuoi top cucina e bagno su misura con il nostro software PowerTOP

Creare il tuo piano cucina su misura o il top bagno dei tuoi sogni non è mai stato così semplice.

Il nostro software PowerTOP rende ogni fase del progetto naturale:

  • scegli la lastra che fa al caso tuo grazie all’integrazione con DDXPhoto e al tuo inventario digitale a portata di clic
  • effettua il vein-matching posizionando la lastra direttamente sul piano
  • visualizza il tuo progetto in 3D
  • stampa preventivi e distinte di produzione
  • stampe tecniche e componibili altamente personalizzabili
  • manda il tuo progetto in produzione in pochi clic grazie all’integrazione diretta con EasySTONE.

Vuoi sapere come DDX può supportarti nei tuoi progetti grazie a EasySTONE per la parte di CAM?

Indice

Published On: 20 Gennaio 20265 min readCategories: Lavorazione della pietra
Torna in cima